Bavarese allo zafferano

bavarese allo zafferano

Per iniziare la settimana in dolcezza, oggi vi propongo una ricetta di sicuro effetto: una bavarese allo zafferano con base croccante di biscotti e noci, coulis di melograno e decorazioni al caramello. Il procedimento è un pò lungo, ma il risultato finale lascerà i vostri ospiti a bocca aperta! Questa ricetta è stata creata apposta per noi da Brigida, la proprietaria dell’account Instragram @acquolina3. Buon inizio di settimana a tutti!

INGREDIENTI:

350 gr biscotti secchi al cacao

100 gr burro

0,20 gr zafferano in stigmi (acquista qui)

500 ml latte

6 fogli di gelatina

300 ml acqua

500 ml panna fresca da montare

400 gr zucchero semolato

5 tuorli

1 bacca di vaniglia

1 cucchiaino di miele

10 noci sgusciate

1 melograno

Fiori essiccati di zafferano per decorare (acquista qui)

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa, mettere in infusione gli stigmi di zafferano con 50 ml di latte caldo (sottratto ai 500 ml totali) per almeno 30/40 minuti.

Per la base:

In un mixer, sbriciolare i biscotti insieme alle noci. Aggiungere il burro fuso e il miele e amalgamare bene. Trasferire il composto in una teglia a cerniera antiaderente da 24 cm di diametro: compattare benissimo il fondo con il dorso di un cucchiaio e riporre in frigo per 30 minuti.

Per la bavarese allo zafferano:

Mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per circa  10 minuti.

In una casseruola, portare ad ebollizione il latte con la bacca di vaniglia. In una ciotola, montare i tuorli con 200 gr di zucchero, poi versare a filo il latte (avendo cura di eliminare prima la bacca di vaniglia) e il latte allo zafferano. Versare il composto nella casseruola in cui avete scaldato il latte e rimettere sul fuoco, aggiungere la gelatina ammollata e strizzata e cuocere a fuoco lento fino ad ottenere una crema. Far raffreddare bene.

Una volta raffreddata, montare la panna e unirla alla crema mescolando delicatamente con una spatola. Versare il composto sulla base di biscotto e lasciar solidificare per 4/5ore in frigorifero.

Per la coulis al melograno:

Sgranare il melograno, mettere i chicchi in un pentolino con 100 gr di zucchero e portare a bollore. Lasciar raffreddare, poi frullare con un mixer ad immersione fino ad ottenere una salsa.

Per le decorazioni al caramello:

Mettere 100 gr di zucchero in una padella antiaderente e far sciogliere fino ad ottenere un bel caramello dorato. Trasferirlo subito su un foglio di carta forno dandogli la forma desiderata.

Prima di servire, trasferire la bavarese allo zafferano su un piatto da portata e decorare a piacere la superficie con i fiori di zafferano essiccati, la coulis di melograno e le forme di caramello.

Lascia un commento qui sotto per farmi sapere se questo dolce ti è piaciuto!

Seguiteci anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram!

4
Lascia un commento

avatar
2 Comment threads
2 Risposte alla discussione
0 Followers
 
Commento con più reazioni
Discussione con più commenti
3 Autori commento
Claudia CasadioDomenicaVale Autori commento recente
più nuovi più vecchi più votati
Vale
Ospite
Vale

Deve essere squisita complimenti a chi l’ha preparata e complimenti a voi perché così si possono conoscere i molteplici usi dello zafferano

Domenica
Ospite
Domenica

Che bontà 😍