Ciao a tutti! Oggi, per la rubrica “Claudia in Cucina”, voglio condividere con voi una delle mie ricette preferite e un vero piatto da leccarsi i baffi: il chili con carne. Questo piatto è un must nella mia cucina, e mi ha portato a esplorare gli aromi audaci e i sapori irresistibili del Texas, da dove ha origine questa delizia.
Il chili con carne è uno dei miei cavalli di battaglia, una pietanza che ho perfezionato negli anni e che non vedo l’ora di condividere con voi.
In questo video, vi condurrò attraverso ogni passaggio della preparazione, e condividerò con voi tutti i segreti e i trucchi che ho imparato nel corso del tempo, garantendo che il vostro chili risulti sempre delizioso.
Sarà un viaggio di sapore e di tradizione. Il mio obiettivo è ispirarvi a provare questa ricetta a casa vostra e a sperimentare i gusti intensi di un chili con carne fatto con prodotti freschi e amore per la cucina.
Ecco qua la lista degli ingredienti, per il procedimento guardate il video!
INGREDIENTI (Per 4 persone)
500 g macinato di manzo
1 cipolla grande tritata
1 peperone rosso tagliato a dadini
2 spicchi d’aglio tritati
1 barattolo (400 g) polpa di pomodoro a pezzi
1 barattolo (400 g) fagioli neri
300 ml brodo (preparato con 300ml acqua + 1 dado di carne o verdure + 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro)
Spezie per chili (io uso queste)
Olio, sale, pepe q.b.
Alla fine del video vi svelo anche qual è l’ingrediente segreto che utilizzo per dare al mio chili con carne ancora più sapore!
Sono sicura che quando proverete questa ricetta, il vostro palato verrà travolto dai sapori robusti, e non vedrete l’ora di condividere questo piatto con i vostri amici e familiari. È perfetto per le serate invernali davanti al camino o per le cene in compagnia.
Vi consiglio di servire il chili accompagnato da tortillas di mais. Potete aggiungere come guarnizione panna acida, cheddar grattugiato o erba cipollina tritata. A noi piace gustarlo anche in un burrito.
Per prepararlo, scaldo una tortilla di mais, la farcisco con il chili e qualche cucchiaio di risol bollito poi arrotolo. Volendo all’interno si può aggiungere anche il formaggio.
Questa ricetta di chili con carne è perfetta da condividere con la famiglia e gli amici, ed è ideale per le serate invernali o per le feste. Spero che questo video vi ispiri a provare a preparare il vostro chili con carne fatto in casa e ad apprezzare il gusto autentico dei prodotti freschi.
Se volete recuperare le altre ricette della serie “Claudia in Cucina” vi lascio i link per la piadina romagnola e per i pisarei e fasò.
Fatemi sapere nei commenti se lo avete provato e se l’ingrediente segreto vi ha stupito!
Vi ricordo che, nello shop, è ancora attiva la super promozione con lo sconto del 30% su tutti i prodotti!

Born in Romagna, now living in Piacenza. I am the owner and co-founder with my husband of Zafferano Emiliano. Follow our site to get the latest news about our Saffron cultivation – and some recipes as well!