Le tisane di Zafferano Emiliano

Afrodite tisana drenante draining herbal tea tisane di zafferano emiliano

Buon 2023 a tutti quanti!

È un po’ troppo tempo che manco da queste parti, ma come sempre gli ultimi mesi dell’anno sono quelli più caotici in azienda, dato che sono i mesi in cui si concentrano la raccolta e la lavorazione dello zafferano.

Quest’anno sullo shop, oltre alle confezioni di zafferano del raccolto 2022 e di petali essiccati (che lo scorso anno sono andati a ruba), trovate una novità: la nuovissima linea di tisane di Zafferano Emiliano.

Le ragazze dell’erboristeria L’Alambicco di Rivergaro (PC) hanno formulato per noi una linea di 5 prodotti, 4 tisane e un tè, in cui i petali essiccati di Zafferano Emiliano si uniscono ad altre piante aromatiche creando una combinazione di sapori unica. Le tisane e il tè sono pensate per essere gustate sia calde che fredde, per cui sono adatte in qualsiasi stagione dell’anno: calde, per una coccola durante questi mesi invernali, o fredde, per concedersi una pausa di gusto durante i mesi più caldi.

Dovendo pensare ad un nome per ognuna, ho deciso di associare ogni gusto al nome di una divinità greca.

AFRODITE

La dea della bellezza, a lei è dedicata la tisana contenente ingredienti che favoriscono il drenaggio dei liquidi. Bacche di goji, scorza di arancia dolce, menta piperita, ortica, betulla ed equiseto si uniscono ai petali del nostro zafferano in questa miscela dal gusto lievemente fruttato. È la tisana ideale da sorseggiare per lenire i sensi di colpa post abbuffate natalizie…se volete però rimettervi in forma meglio puntare su dieta ed esercizio fisico! Tra gli ingredienti sono presenti anche le foglie di stevia, un dolcificante naturale; perciò, non è indispensabile aggiungere zucchero per dolcificare.

Artemide tisana digestiva digestive herbal tea

ARTEMIDE

Alla dea della caccia ho abbinato una tisana dal gusto deciso: complici le radici di zenzero e liquerizia che, insieme a melissa, finocchio e petali di zafferano possono aiutare in caso di gonfiore e di digestione difficile. È una tisana perfetta come dopo pasto, ma si può bere anche durante tutto il giorno, ed è ottima sia calda che fredda. Contiene liquirizia, quindi bisogna evitarne il consumo eccessivo in caso di ipertensione.

Dafne tisana rinfrescante refreshing herbal tea

DAFNE

L’associazione della figura di Dafne con la tisana pensata per donare un tocco di freschezza è stata immediata: quale personaggio migliore da abbinare, se non una ninfa delle acque e dei ruscelli? In questa piacevole miscela, i petali del nostro zafferano si uniscono a finocchio, malva, menta piperita e lavanda. Ottima come dopo pasto, è perfetta in ogni momento della giornata. Consiglio di provarla fredda come bevanda dissetante nelle giornate estive.

Hypnos tisana rilassante relaxing herbal tea

HYPNOS

La presenza di camomilla tra gli ingredienti di questa tisana non poteva che richiamare Hypnos, il dio del sonno. In questa miscela i fiori di camomilla, lavanda e i petali del nostro zafferano si uniscono a tiglio e biancospino per favorire un sonno riposante. Vi consigliamo di gustarla alla sera, prima di coricarvi, o in qualunque momento sentiate il bisogno di prendere una pausa dalla frenesia delle vostre giornate.

zeus the bancha con zafferano bancha tea with saffron

ZEUS

Ultimo – ma non meno importante – è Zeus, il tè di Zafferano Emiliano. Una miscela composta da tè Bancha, petali e stimmi di zafferano. Il The bancha è un delicato the verde giapponese, dal gusto rotondo e piacevole. Il suo naturale basso contenuto di teina lo rende adatto per tutta la famiglia. Bancha significa “ordinario”, proprio perché si può consumare durante tutta la giornata. I pistilli di zafferano contribuiscono ad arricchirlo nel gusto e nelle sue naturali proprietà antiossidanti. La ricetta di questo tè è stata pensata in origine con infusione a freddo, per poterlo assaporare anche durante i mesi più caldi, ma nulla vi vieta di berne una bella tazza fumante in questi giorni invernali.

Mi auguro che le tisane di Zafferano Emiliano possano piacere a voi tanto quanto piacciono a noi. Provatele poi fatemi sapere cosa ne pensate!

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x