Lussekatter – panini dolci allo zafferano

lussekatter panini dolci allo zafferano

Oggi vi propongo una ricetta con lo zafferano che arriva dalla Svezia: sono i “Lussekatter”, dei piccoli panini dolci allo zafferano che vengono fatti in occasione della festa di Santa Lucia.

INGREDIENTI per 20 panini circa:

550 gr di farina per dolci

100 gr di burro

1 uovo

15/20 pistilli di zafferano (comprali qui)

250 ml di latte

100 gr di zucchero

25 gr di lievito di birra fresco (o una bustina di lievito disidratato)

un pizzico di sale

uva sultanina per decorare

un tuorlo d’uovo e 2 cucchiai di latte per spennellare

PROCEDIMENTO:

In una casseruola sciogliete il burro insieme al latte, portate quasi ad ebollizione poi aggiungete i pistilli di zafferano e lasciate in infusione per almeno 40min (se volete ridurre i tempi, potete spezzettare i pistilli). Versate successivamente il composto in una ciotola contenente la farina, lo zucchero ed il lievito spezzettato. Aggiungete anche l’uovo leggermente sbattuto e un pizzico di sale, poi impastate il composto fino ad ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa: coprite con un panno e lasciate riposare l’impasto in luogo tiepido finché non raddoppia di volume, ci vorrà circa 1 ora e mezzo. Nel frattempo, mettete a bagno l’uvetta in acqua calda.

Al termine della lievitazione, la pasta deve essere leggera e soffice al tatto. Riprendete l’impasto, trasferitelo su un ripiano infarinato e dividetelo in 20 pezzi circa: formare con ogni pallina un serpentello di impasto, poi arrotolarlo per formare una S. Inserire un chicco di uvetta in ogni estremità. Trasferire i panini ben distanti su una teglia rivestita di carta da forno e lasciateli lievitare ancora 15-25 minuti.

Sbattete un tuorlo con 2 cucchiai di latte e spennellate i panini con questo composto.

Infornate in forno già caldo a 220°C e infornare per 15 minuti circa, finché i panini dolci allo zafferano saranno dorati.

Rimuovere i panini dalla teglia e lasciarli raffreddare su una griglia.

4
Lascia un commento

avatar
2 Comment threads
2 Risposte alla discussione
0 Followers
 
Commento con più reazioni
Discussione con più commenti
3 Autori commento
Claudia CasadioBrigida russoChiara Autori commento recente
più nuovi più vecchi più votati
Chiara
Ospite
Chiara

Ho provato a farle proprio questo pomeriggio, seguendo la ricetta passo passo, sono venute ottime leggere con un profumo delicato di zafferano ed un sapore veramente eccezionale.???

Brigida russo
Ospite
Brigida russo

Lo chiamano oro rosso e devo dire che l azienda produce questa Spezia nel migliore dei modi.Custodito nella splendida confezione questo preziosissimo ingrediente, rende di una prelibatezza , di un gusto, odore e colore indescrivibile tutti i miei piatti
Consigliatissimo