Ricette Zafferano: Liquore allo Zafferano

Ricette Zafferano - Liquore allo Zafferano

Scopri come preparare un ottimo liquore allo zafferano grazie alla mia ricetta. Il liquore allo zafferano può essere servito freddo alla fine dei pasti oppure può dare quel pizzico in più ai vostri dolci.

Ingredienti

  • 15-20 stigmi di zafferano

  • La scorza di 2 limoni non trattati

  • 500 gr di zucchero

  • 100+900 ml di acqua

  • 0,5 lt alcool puro a 90°

Mettere a bagno gli stigmi di zafferano in 100ml di acqua tiepida per 30 minuti. In una bottiglia (o vaso) capiente mettere alcool, scorza di limoni e l’acqua con i pistilli di zafferano. Lasciar riposare al buio per 7 giorni, agitando la bottiglia una volta al giorno. Passato il tempo di riposo, far scaldare in un pentolino l’acqua rimanente (900ml) con lo zucchero, portare a bollore, far scaldare per 10 minuti poi spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. Una volta freddo, travasare lo sciroppo di acqua e zucchero nella bottiglia, poi lasciare riposare di nuovo al buio per una settimana, agitando 2 volte al giorno. Filtrare il tutto, imbottigliare e lasciare riposare il liquore ancora 1 mese prima di consumarlo.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti chiedermi qualche consiglio? Commenta e condividi questo articolo con i tuoi amici utilizzando i tasti Social sotto questo articolo, grazie! Alla prossima ricetta

Lascia un commento

avatar