Torta al limone e zafferano

torta al limone e zafferano

Settembre, mese di nuovi inizi… si ritorna alla normale routine dopo la pausa estiva, e cosa c’è di meglio di una soffice torta che unisce il gusto “frizzante” del limone al sapore più intenso dello zafferano?

Questa torta al limone e zafferano è perfetta a colazione, come accompagnamento ad una tazza di tè fumante o semplicemente in qualunque momento abbiate bisogno di una coccola extra! Buona giornata a tutti!

TORTA AL LIMONE E ZAFFERANO
(dosi per una tortiera da 24cm di diamentro)

Per la torta:

300 gr farina 00

300 gr zucchero

250 gr panna fresca

25 stigmi zafferano (compra qui)

3 uova

1 bustina di lievito per dolci

1 limone (solo il succo)

Per la glassa:

2 limoni

100 gr zucchero a velo

2 cucchiai di acqua

5 stigmi di zafferano

Preriscaldate il forno a 180°C. Foderate una tortiera del diametro di 24cm con carta da forno.

Portate ad ebollizione la panna, togliete dal fuoco, aggiungete lo zafferano e lasciate in infusione fino a quando la panna si sarà raffreddata.

In un altro pentolino, portate ad ebollizione 2 cucchiai di acqua e mettete in infusione 5 stigmi di zafferano (servirà per la glassa).

In una ciotola, montate bene con le fruste uova e zucchero, aggiungete poi la panna, la farina, il succo di un limone e il lievito.

Versate il composto nella teglia, livellate l’impasto e cuocete in forno già caldo per 35 minuti circa.

Mentre la torta si cuoce, preparate la glassa. Mettete in una ciotolina il succo dei 2 limoni, la buccia grattugiata di un limone, lo zucchero a velo e l’acqua con lo zafferano in infusione. Mescolate bene fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.

Togliete la torta dal forno. Mentre è ancora calda, senza toglierla dalla tortiera, fate tanti buchi sulla superficie della torta con uno stuzzicadente, poi versateci sopra tutta la glassa cercando di bagnarla bene dappertutto. La glassa verrà assorbita dalla torta, ma la superficie resterà bella appicciosa.

Secondo me è la torta ideale per festeggiare la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno… fatemi sapere cosa ne pensate aggiungendo un commento qui sotto, e non dimenticate di seguirci anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram!

 

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
blank